PRIMA PAGINA
La prima moneta con re Carlo III è stata svelata
La prima moneta con il re Carlo III è stata svelata venerdì e sarà di uso pubblico entro la fine dell’anno. La moneta da 50 pence mostra una somiglianza del re britannico creata dallo scultore britannico Martin Jennings, che ha detto che era la sua opera più piccola in assoluto. Re Carlo è rivolto a sinistra sulla moneta, in linea con una tradizione che vede ogni monarca successivo cambiare profilo. Non indossa una corona, cosa che anche i re precedenti non avevano, sebbene la regina Elisabetta II lo facesse nelle cinque monete prodotte durante il suo regno. La stessa immagine sarà utilizzata su monete da 1 pence a £ 2 dall’inizio del prossimo anno. I 29 miliardi di monete esistenti con la regina in circolazione nel Regno Unito, così come nei paesi del Commonwealth tra cui Australia, Nuova Zelanda e Canada, rimarranno a corso legale e saranno gradualmente eliminati naturalmente e nel tempo con l’uso.
L'effigie ufficiale
La prima moneta con il re Carlo III è stata svelata e sarà di uso pubblico entro la fine dell’anno. E' una moneta da 5 sterline. E' stata rivele dalla Royal Mint, che produce monete con il monarca da oltre 1.100 anni ed è l’azienda più antica della Gran Bretagna.
Foto Instagram @theroyalfamily
Opera di Martin Jennings
La moneta da 50 pence mostra una somiglianza del re britannico creata dallo scultore britannico Martin Jennings, che ha detto che era la sua opera più piccola in assoluto.
Foto Instagram @theroyalfamily
Rivolto a sinistra
Re Carlo è rivolto a sinistra sulla moneta, in linea con una tradizione che vede ogni monarca successivo cambiare profilo. Non indossa una corona, cosa che anche i re precedenti non avevano, sebbene la regina Elisabetta II lo facesse nelle cinque monete prodotte durante il suo regno.
Foto Instagram @theroyalfamily
Il rovescio della moneta
Il rovescio della moneta commemorativa da 5 sterline presenta due nuovi ritratti della regina Elisabetta II. Il design è stato creato dall'artista John Bergdahl in collaborazione con la Royal Mint.
L'esposizione
Mostrata anche un’esposizione di monete che mostrano le cinque versioni della testa della regina Elisabetta II usate nel corso della sua vita e la nuova testa di re Carlo III su una nuova moneta da 50 pence.