CINEMA
Le dieci star maschili che hanno fatto la storia del cinema: la classifica
L'American Film Institute organizzazione nata per promuovere e tutelare la storia del cinema, ha stilato la classifica delle 100 migliori star del cinema, sia maschili che femminili.
Per realizzare la classifica, l'AFI ha adottato un criterio cronologico: il debutto sullo schermo cinematografico non doveva essere successivo al 1950 o, nell'eventualità lo fosse, la carriera dell'attore doveva essere conclusa in modo definitivo, per il suo decesso.
La classifica comprende quindi le migliori star del secolo scorso, che hanno fatto la storia del cinema del ventesimo secolo. Ecco la Top 10 delle star maschili.
Le dieci star maschili che hanno fatto la storia del cinema
L'American Film Institute, organizzazione nata per promuovere e tutelare la storia del cinema, ha stilato la classifica delle 100 migliori star del cinema. Per realizzare la classifica, l'AFI ha adottato un criterio cronologico: il debutto sullo schermo cinematografico non doveva essere successivo al 1950 o, nell'eventualità lo fosse, la carriera dell'attore doveva essere conclusa in modo definitivo, per il suo decesso. La classifica comprende di conseguenza le migliori star del secolo scorso, che hanno fatto la storia del cinema nel novecento. Ecco la Top 10.
10. Charlie Chaplin (1889-1977)
Attore, regista, sceneggiatore, compositore, produttore cinematografico. Charlie Chaplin è stato uno dei primi artisti a scrivere la storia del cinema, grazie ai suoi personaggi unici. Nel 1973, Chaplin vinse l'Oscar alla miglior colonna sonora per il film "Luci della ribalta" (Limelight), che era stato realizzato ben venti anni prima.
9. Spencer Tracy (1900-1967)
Spencer Tracy ha recitato in circa 75 film tra il 1930 e il 1967 ed è ricordato anche per il lungo e proficuo sodalizio artistico e sentimentale con l'attrice Katharine Hepburn. Tracy vinse per due anni consecutivi l'Oscar come miglior attore, nel 1938 per "Capitani Coraggiosi" (Captains Courageous) e nel 1939 per "La città dei ragazzi" (Boys Town). Questo record sarà eguagliato solo nel 1994-1995 da Tom Hanks.
8. James Cagney (1899-1986)
Attore nato in condizioni economiche molto complicate, James Cagney ha esordito prima come ballerino, debuttando a Broadway all'inizio degli anni Venti. Cagney viene ricordato soprattutto per la sua straordinaria performance in "Ribalta di Gloria" (Yankee Doodle Dandy), musical biografico sulla vita di George Michael Cohan: grazie a questa interpretazione l'attore riuscirà a vincere l'Oscar nel 1943.
7. Clark Gable (1901-1960)
Clark Gable era un attore di grande fascino e dalla forte presenza scenica, che a volte poteva incutere anche un po' di timore. Gable è indissolubilmente legato al ruolo di Rhett Butler in "Via col Vento" (Gone with the Wind), anche se vinse l'unico Oscar della sua carriera con il film "Accadde una Notte" (It Happened One Night), del 1934.
6. Henry Fonda (1905-1982)
Henry Fonda si distinse per la sua interpretazione di personaggi dalla spiccata integrità morale, recitando principalmente in pellicole western. Solo nella seconda parte della sua carriera, Henry si cimenterà anche in ruoli da "cattivo". Fonda detiene il particolare record di aver ricevuto prima l'Oscar alla carriera e poi quello come miglior attore, per la sua interpretazione in "Sul lago dorato" (On Golden Pond), film in cui recitò accanto alla figlia Jane e a Katharine Hepburn.
5. Fred Astaire (1899-1987)
Il sodalizio di Fred Astaire con Ginger Rogers è indimenticabile: i due hanno recitato, ballato e lavorato insieme in ben dieci film. I coreografi e danzatori George Balanchine e Rudol'f Nureev lo hanno considerato il più grande ballerino del ventesimo secolo. Una cosa è certa: Fred Astaire è stato il ballerino più influente nella storia dei musical e del cinema.
4. Marlon Brando (1924-2004)
Marlon Brando è stato uno degli attori più carismatici, ma anche discussi, di Hollywood, un attore che ruppe gli stereotipi ed emerse anche per la sua presenza fisica e atletica di tutto rispetto. Otto volte candidato al premio Oscar, l'attore si aggiudicò la statuetta due volte, nel 1955 per "Fronte del Porto" (On the Waterfront) e nel 1972 per "Il padrino" (The Godfather): come molti sanno, nella seconda occasione non ritirò il premio in segno di protesta.
3. James Stewart (1908-1997)
James Stewart cominciò la sua carriera a Broadway come attore teatrale, prima di consacrarsi ad Hollywood. Di Stewart si ricorda soprattutto la versatilità, avendo recitato in film appartenenti a tanti generi cinematografici, dalla commedia al thriller fino al western, conquistando l'Oscar come miglior attore nel 1941 per "Scandalo a Filadelfia" (The Philadelphia Story), prima di avviare un importante sodalizio artistico con Alfred Hitchcock.
2. Cary Grant (1904-1986)
Inglese di nascita ma trasferitosi negli Stati Uniti negli anni Venti, Cary Grant nel corso della sua carriera ha recitato in circa cento film tra commedie, pellicole sentimentali, ma anche thriller: Alfred Hitchcock una volta disse che Cary Grant fu l'unico attore che lui aveva veramente amato nella sua carriera. Ian Fleming invece ammise di essersi in parte ispirato a Grant per il personaggio di James Bond. Nonostante questi elogi, Grant non ha mai vinto l'Oscar in una categoria competitiva, ottenendo solo il riconoscimento onorario nel 1970.
1. Humphrey Bogart (1899-1957)
In vetta alla classifica troviamo Humphrey Bogart, che resta ancora oggi un'icona del cinema a distanza di tanti anni dalla sua morte. Dopo essersi arruolato nella marina militare statunitense durante la Prima guerra mondiale, Bogart si dedicò al cinema, recitando prima a Broadway, dove strinse amicizia con Spencer Tracy, e poi a Hollywood. Bogart vinse l'Oscar nel 1951 con "La Regina d'Africa" (The African Queen), ma è indimenticabile anche la sua interpretazione in "Casablanca" al fianco di Ingrid Bergman.