PEOPLE
Morto Amou Haji: era l'uomo più sporco del mondo
È morto l’uomo più sporco del mondo: Amou Haji non si lavava dal 1954. Aveva 94 anni. L’anziano viveva nel villaggio di Dejgah, nella provincia meridionale di Fars. Non si lavava da 68 anni “per paura di ammalarsi”, ma c’è chi sostiene che la sua scelta fosse legata ad una delusione amorosa. Solo qualche mese fa gli abitanti del villaggio lo avevano portato in un bagno per lavarsi per la prima volta. Amou Haji, secondo i media, era celibe e mangiava carne di animali morti per strada. Haji dormiva in una buca che si era scavato da solo. Di lui si diceva che avesse deciso di diventare un eremita tutt'altro che avvezzo alla ‘beauty routine' a causa di una delusione d’amore, ma c'è anche chi raccontava che il vecchietto non volesse lavarsi per paura di ammalarsi.
Amou Haji
L’uomo più sporco del mondo, Amou Haji, è morto domenica 23 ottobre 2022 nel villaggio di Dejgah, nella provincia meridionale di Fars, in Iran.
Aveva 94 anni
La notizia è stata pubblicata dal Guardian, citando l’agenzia di stampa IRNA, che ha precisato come l’anziano eremita non si lavava da quando aveva poco più di 20 anni, sostanzialmente dal lontano 1954. Aveva 94 anni.
Come viveva Haji
Haji dormiva in una buca che si era scavato da solo, mangiava carne di porcospino e beveva acqua dalle pozzanghere.
Perché non si lavava
Di lui si diceva che avesse deciso di diventare un eremita tutt'altro che avvezzo alla ‘beauty routine' a causa di una delusione d’amore, ma c'è anche chi raccontava che il vecchietto non volesse lavarsi per paura di ammalarsi.
Si è lavato l'ultima volta
Gli abitanti del villaggio di Dejgah, dai quali non accettava cibo e acqua, lo avevano convinto di recente a lavarsi per la prima volta dal lontano 1954. Dopo la sua morte, il record potrebbe andare a un uomo indiano che sostiene di non lavarsi da oltre 30 anni.