FASHION

Addio a Mary Quant: la leggenda della moda che inventò la minigonna

Il mondo della moda piange la scomparsa, oggi 13 aprile 2023, di una delle sue icone più splendenti: si è infatti spenta nella sua casa del Surrey Mary Quant, la stilista che, si dice, abbia inventato la minigonna negli anni '60. 

Definita, l'"alta sacerdotessa della moda degli anni '60" dallo scrittore Bernard Levin, il suo impatto sui costumi britannici del Secondo Dopoguerra l'hanno resa celebre in tutto il mondo. Lei stessa tuttavia ha sempre dichiarato di non essere la "madre" della minigonna, ma che questo riconoscimento andava condiviso con le stesse ragazze che frequentavano la sua prima boutique. 

Sono loro, infatti, quelle che chiedevano alla Quant gonne più corte e abiti più comodi. A dare la notizia della sua scomparsa è stata la famiglia tramite un'agenzia di stampa. Aveva 93 anni.

Getty Images
Addio a Mary Quant: la leggenda della moda che inventò la minigonna
Il mondo della moda piange la scomparsa, oggi 13 aprile 2023, di una delle sue icone più splendenti: si è infatti spenta nella sua casa del Surrey Mary Quant, la stilista che, si dice, abbia inventato la minigonna negli anni '60.  Definita, l'"alta sacerdotessa della moda degli anni '60" dallo scrittore Bernard Levin, il suo impatto sui costumi britannici del Secondo Dopoguerra l'hanno resa celebre in tutto il mondo. Lei stessa tuttavia ha sempre dichiarato di non essere la "madre" della minigonna, ma che questo riconoscimento andava condiviso con le stesse ragazze che frequentavano la sua prima boutique.  Sono loro, infatti, quelle che chiedevano alla Quant gonne più corte e abiti più comodi. A dare la notizia della sua scomparsa è stata la famiglia tramite un'agenzia di stampa. Aveva 93 anni.
Getty Images
Si spegne Mary Quant
È morta all'età di 93 anni, nella sua casa del Surrey, la stilista Mary Quant, conosciuta soprattutto per essere considerata la "madre della minigonna", indumento che ha iniziato a spopolare in tutto il mondo a partire dagli anni '60 del 1900. 
Getty Images
Un'anima libera fin dall'adolescenza
Ad appena 16 anni, Mary lascia casa per vivere da Bohemien per le strade di Londra. Nel 1955 riesce ad aprire la sua prima boutique, chiamata Bazaars, nel 1995, al primo piano della sua abitazione che aveva acquistato assieme ad Alexander Plunket Greene, appartenente ad una nobile famiglia inglese e nipote di Bertrand Russell.
Getty Images
Il ricordo della famiglia
Come riportato da Repubblica, la sua famiglia la ricorda come "una delle stiliste più riconosciute a livello internazionale del XX secolo e un'eccezionale innovatrice. Ha aperto il suo primo negozio Bazaar in Kings Road nel 1955 e il suo talento lungimirante e creativo ha rapidamente dato un contributo unico alla moda britannica".
Getty Images
L'onorificienza inglese 
Nel 1966, ormai famosa grazie ai suoi lavori ed espanda grazie alla sua capacità imprenditoriale, che le aveva permesso di aprire un secondo negozio nell'aristocratica Brompton Road a Knightsbridge, riceve direttamente dalla Regina Elisabetta II l''onorificenza di Cavaliere della Corona Britannica, che l'anno prima era stato dato ai suoi idoli: i Beatles.
Getty Images
La forza di Mary Quant
La fortuna di Mary Quant é basata innanzitutto sulla sua capacità di parlare il linguaggio della sua epoca, di interpretare e di condividere i gusti della propria generazione, e infine di far emergere un profondo desiderio di emancipazione. Questo la portò ad inventare la minigonna, un capo che le stesse donne dell'epoca chiedevano in favore della nuova rivalutazione dei costumi degli anni '60.
Getty Images
Come è diventata di moda la minigonna 
Come la diffusione mondiale del pantalone per le signore di deve a Chanel, la diffusione della minigonna la si deve proprio alla stilista britannica, facendolo indossare da una parrucchiera di 17 anni, Leslie Hornby, detta Twiggy (grissino), antesignana delle top model teen ager. 
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.