L'Academy Awards ha comunicato ufficialmente le nominations per gli Oscar 2023.
Ben dieci le pellicole che si contenderanno la statuetta come miglior film il prossimo 12 marzo. La cerimonia, che sarà trasmessa in diretta in tantissimi Paesi del mondo, si svolgerà presso il Dolby Theatre a Ovation Hollywood e negli Stati Uniti sarà trasmessa dalla ABC.
"Everything Everywhere All at Once" è il film che ha ricevuto, in totale, il maggior numero di nominations, ben 11. Seguono, entrambi con 9 nominations, "All Quiet on the Western Front" e "The Banshees of Inisherin".
Le 11 nominations di "Everything Everywhere All at Once", candidato anche come miglior film
L'Academy Awards ha comunicato ufficialmente le nominations per gli Oscar 2023. Ben dieci le pellicole che si contenderanno la statuetta come miglior film il prossimo 12 marzo. La cerimonia, che sarà trasmessa in diretta in tantissimi Paesi del mondo, si svolgerà presso il Dolby Theatre a Ovation Hollywood e negli Stati uniti sarà trasmessa dalla ABC. "Everything Everywhere All at Once" è il film che ha ricevuto, in totale, il maggior numero di nominations, ben 11. Il film è stato diretto dai registi Daniel Kwan e Daniel Scheinert.
Oltre ad essere stato nominato come miglior film, "All Quiet on the Western Front" ha ricevuto un totale di 9 candidature. Il film è stato diretto da Edward Berger.
L'attesissimo secondo capitolo di Avatar non poteva mancare tra i film che gareggeranno per l'Oscar come miglior film. Dirige, come nel primo episodio, il grandissimo James Cameron.
Ha ricevuto una nomination come miglior film anche "The Banshees of Inisherin", diretto da Martin McDonagh. Assieme a "All Quiet on the Western Front", si tratta della seconda pellicola con più nominations, ossia 9.
Tra i 10 film candidati per la statuetta come miglior film non poteva mancare uno dei successi del 2022, "Elvis" di Baz Luhrmann, dedicato al mito di Elvis Presley.
Nomination come miglior film anche per la storia autobiografica che Steven Spielberg ha raccontato in "The Fabelmans".
Candidato come miglior film e in corsa per l'Oscar anche "Tár", diretto da Todd Field. Il film racconta la storia di Lydia Tár, interpretata da Cate Blanchett, famosa direttrice d'orchestra e compositrice nel mondo internazionale della musica classica.
Il film ha sbancato il botteghino e ha senz'altro meritato una candidatura come miglior film agli Oscar 2023. "Top Gun: Maverick", diretto da Joseph Kosinski, ha visto Tom Cruise tornare a interpretare, a distanza di decenni, il personaggio di Pete Mitchell.
Tra i 10 candidati come miglior film per gli Oscar 2023 c'è anche "Triangle of Sadness", diretto da Ruben Östlund, al suo primo film in lingua inglese.
Candidato per il miglior film anche "Women Talking", diretto da Sarah Polley e adattamento dell'omonimo romanzo scritto da Miriam Toews.