PEOPLE
Fuori dal Parlamento, da Di Maio a Emma Bonino gli illustri esclusi dal voto
Le politiche 2022 hanno fatto davvero tante vittime illustri. Nomi che in passato sono stati altisonanti nel panorama della politica italiana. Collegi plurinominali a parte le certezze per il momento arrivano dai collegi uninominali, anche se ci sono stati colpi di scena anche nei plurinominali. La sorpresa più grossa è l'esclusione di Luigi Di Maio, sconfitto nettamente nell'uninominale alla Camera del collegio Campania 1 Napoli-Fuorigrotta. Non c'erano segnali alla vigilia di una debacle così importante per il ministro degli Esteri uscente. Niente da fare nemmeno per Monica Cirinnà del Partito democratico, che si ferma al 20,95 % contro il 48,65 di Ester Mieli del centrodestra nel collegio uninominale Lazio U-04.
Luigi Di Maio
Luigi Di Maio è stato sconfitto nettamente nell'uninominale alla Camera del collegio Campania 1 Napoli-Fuorigrotta. Nessuna possibilità di ripescaggio per Di Maio, il cui partito non ha superato nemmeno lo sbarramento dell'1% previsto per le coalizioni.
Monica Cirinnà
Monica Cirinnà del Partito democratico si è fermata al 20,95 % contro il 48,65 di Ester Mieli del centrodestra nel collegio uninominale Lazio U-04.
Emanuele Fiano
Emanuele Fiano del Partito democratico nel collegio uninominale del Senato di Sesto San Giovanni non è riuscito a superare Isabella Rauti. Fiano si è fermato al 30.80% dei voti, superato dalla Rauti che ha ottenuto il 45.4%.
Carlo Cottarelli
Carlo Cottarelli, candidato all'uninominale del Senato a Cremona contro Daniela Santanché è stato asfaltato dalla candidata del centrodestra che ha ottenuto il 52,17% dei voti, quasi il doppio del rivale, fermo al 27.37%.
Andrea Marcucci
Nel collegio uninominale UO2-Livorno del Senato, il candidato del Pd, ed ex capogruppo, Andrea Marcucci si è fermato al 32.89% mentre il deputato Manfredi Potenti della Lega arriva al 38.98%.
Vittorio Sgarbi
Sconfitta anche per Vittorio Sgarbi, candidato nel collegio uninominale U-03 di Bologna del Senato contro Pier Ferdinando Casini: il candidato del Pd ha ottenuto il 40.07%, mentre quello del centrodestra il 32.32%.
Gianluigi Paragone
Niente da fare anche per Gianluigi Paragone che con il suo partito Italexit non ha superato lo sbarramento del 3% per entrare al parlamento.
Mara Carfagna
Mara Carfagna, candidata nel collegio di Napoli Fuorigrotta 2 per la Camera è arrivata quarta con il 6.7% delle preferenze.
Pippo Civati
Pippo Civati, capolista nel secondo collegio plurinominale a Bologna è out. La sua coalizione di centrosinistra ha ottenuto il 36% contro quella del del centrosinistra che ha raggiunto il 37%.