CINEMA
Genitori e figli che hanno recitato insieme nello stesso film
Il talento è una passione che si tramanda: vale per la musica, per lo sport e, ovviamente, anche per la recitazione.
Sono diversi i casi in cui i genitori hanno condiviso il set con i propri figli, sia quando questi ultimi erano appena bambini, sia quando anche i figli erano già attori affermati, con padri e madri più avanti con l'età.
Ecco alcuni dei casi più celebri in cui i genitori hanno recitato con i propri figli nel medesimo film, condividendo la propria vita non solo in privato, ma anche sul set!
Movie Frames, Getty Images
Le coppie genitori-figli che hanno recitato nello stesso film
Il talento è una passione che si tramanda: vale per la musica, per lo sport e, ovviamente, anche per la recitazione. Sono moltissimi i casi in cui i genitori hanno lavorato con i propri figli, sia quando questi ultimi erano appena bambini, sia quando anche i figli erano già attori affermati, con padri e madri più avanti con l'età. Ecco alcuni dei casi più celebri in cui i genitori hanno recitato con i propri figli nel medesimo film, condividendo la vita non solo in privato, ma anche sul set!
Sylvester e Sage Stallone
In Rocky V è proprio il figlio di Sylvester Stallone ad interpretare il ruolo del figlio del celebre pugile. Purtroppo, Sage è morto nel 2012 a causa di un arresto cardiaco dovuto ad una aterosclerosi.
Meryl Streep e Mamie Gummer
Meryl Streep e sua figlia Mamie Gummer hanno condiviso il set in "Ricki and The Flash", in cui Meryl interpreta Linda, una rock star che ha abbandonato la famiglia per andare a vivere con la sua band.
Angelina Jolie e Vivienne Jolie-Pitt
Angelina Jolie ha recitato con suo padre, ma anche con sua figlia, Vivienne Jolie-Pitt, che compare accanto alla mamma nel film del 2014 "Maleficent", in cui la piccola interpreta la principessa Aurora da bambina. Angelina Jolie ha rivelato che la scelta di Vivienne è stata quasi obbligata, visto che sua figlia era l'unica bambina a non aver paura dell'attrice con l'abito della strega.
Liam Neeson e Micheàl Richardson
Nel 2020 Liam Neeson e Micheàl Richardson hanno condiviso il set in "Made in Italy", che analizza le dinamiche e il rapporto padre-figlio. I due attori hanno scelto di prendere parte a questo film dopo essere rimasti colpiti dalla sceneggiatura, che mette in scena un lutto molto simile a quello che padre e figlio hanno dovuto affrontare nella vita reale: nel 2009, infatti, l'attrice Natasha Richardson, moglie di Liam e mamma di Micheál, è morta dopo un trauma cranico procuratosi mentre sciava.
Robin e Zelda Williams
Padre e figlia hanno recitato insieme nel 2004 in "House of D". Il compianto Robin Williams ha chiamato la figlia Zelda ispirandosi alla principessa della famosa saga di videogiochi "The Legend of Zelda".
Henry e Jane Fonda
Jane Fonda ha recitato con il padre Henry nell'ultimo film in cui è apparso quest'ultimo, "Sul Lago Dorato (On Golden Pond)", con protagonista un'altra formidabile attrice come Katharine Hepburn. Già anziano e malato quando girò questo film, Henry riuscì comunque a offrire un'eccellente interpretazione, che gli valse l'Oscar come miglior attore protagonista nel 1982, stesso anno in cui morì.
Clint e Scott Eastwood
Clint e Scott Eastwood hanno collaborato in varie occasioni sia davanti che dietro alla cinepresa. I lungometraggi di cui fanno parte entrambi sono molti, tra questi: "Flags of our Fathers" (2006), "Invictus" (2009) e "Gran Torino" (2008).
Blythe Danner e Gwyneth Paltrow
È incredibile la somiglianza tra Blythe Danner e sua figlia Gwyneth Paltrow nel film "Sylvia", che racconta la storia d'amore tra la poetessa statunitense Sylvia Plath, interpretata da Gwyneth, e il poeta britannico Ted Hughes, interpretato da Daniel Craig. Vista la somiglianza tra le due attrici, nel film Blythe Danner non poteva che recitare la parte della madre della poetessa.
Will e Jaden Smith
Una delle coppie padre-figlio più famose del cinema è sicuramente Will-Jaden Smith, protagonisti insieme del commovente film "La Ricerca della Felicità (The Pursuit of Happyness)" del 2006. Ma questa non è l'unica occasione in cui gli Smith hanno condiviso il set: i due si sono ritrovati anche sette anni dopo nel lungometraggio fantascientifico "After Earth".
Tom e Colin Hanks
Tom e Colin Hanks hanno recitato nella stesso lungometraggio in due occasioni: la più recente risale al 2008 in "The Great Buck Howard", film con protagonista anche John Malkovich. I due però avevano già condiviso il set nel 1996 in "Music Graffiti (That Thing You Do!)", del 1996, film che segna il debutto sia di Colin Hanks come attore che del padre Tom come regista.
Susan Sarandon e Eva Amurri Martino
"Due Amiche esplosive (The Banger Sisters)" è il film in cui mamma Susan e sua figlia Eva hanno lavorato insieme. In questo lungometraggio, Susan Sarandon interpreta Lavina "Vinnie" Kingsley, una ex groupie che negli anni Sessanta seguiva le rock band più famose dell'epoca.
Kirk, Michael e Cameron Douglas
In questo caso ci troviamo davanti ad una triplice generazione di attori che condivide il set, ovvero Kirk Douglas con suo figlio Michael e suo nipote Cameron. Il film "Vizio di famiglia (It Runs in the Family)" ruota proprio attorno al confronto fra tre diverse generazioni di una famiglia newyorkese di successo: ogni generazione presenta una serie di problemi e il film evidenzia quindi i delicati rapporti tra padre e figlio.
Uma Thurman e Maya Hawke
Le ultime ad aggiungersi alla lista delle coppie genitori-figli che hanno recitato insieme sono Uma Thurman e Maya Hawke, che nel 2023 hanno condiviso il set del film "The Kill Room".